Premio di Laurea
-
Servizio attivo
Il premio di laurea è un contributo economico integrativo alla borsa di studio, riconosciuto agli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) entro la durata legale del corso e che risultano idonei
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto allo studente o alla studentessa titolare di borsa di studio per l’A.A.2024/25, all’ultimo anno di regolare corso di studi, che
consegua la laurea o la laurea magistrale entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici.
Descrizione
Lo studente e la studentessa che rientra nei parametri Beneficia quindi di un’integrazione della borsa pari alla metà dell’importo in denaro ricevuto nell’ultimo anno di corso.
Tale disposizione si applica anche agli studenti iscritti prima della riforma universitaria.
Qualora le risorse disponibili risultino non sufficienti a consentire l’erogazione dell’integrazione a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di cui al comma 1, non sarà riconosciuta l’integrazione agli studenti che ne hanno già beneficiato per un ciclo di studi.
la durata normale del corso di studio è aumentata di un semestre per gli studenti che accedono contemporaneamente ai percorsi formativi di cui all’art. 3 D.M. n. 616 del 2017 "Percorsi formativi per l’acquisizione di 24 crediti formativi per la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento nella
scuola secondaria."
Come fare
Lo studente e la studentessa non devono presentare alcune richiesta
per gli studenti beneficiari di borsa di studio assegnata dall’ERSU di Cagliari all’ultimo anno di regolare corso di studi per l’anno accademico 2024/25, l’Ufficio Diritto allo Studio provvederà:
- ad acquisire dall’Università degli Studi di Cagliari i dati relativi al conseguimento, entro la durata legale prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, della laurea, laurea magistrale a ciclo unico, o laurea magistrale;
- ad elaborare i dati degli studenti in possesso dei suddetti requisiti al fine di individuare gli aventi diritto all’integrazione della borsa di studio assegnata per il suddetto anno accademico (cd. “Premio di laurea").
Pertanto, gli studenti in possesso dei requisiti per l’assegnazione del beneficio in base all’art. 20 del bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per l’anno accademico 2025/26:
- se iscritti per l’anno accademico 2024/25 ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Cagliari, non dovranno presentare domanda volta a fruire della suddetta integrazione. Gli stessi dovranno verificare la correttezza del codice IBAN inserito nella propria area riservata del Portale dello Studente, e provvedere eventualmente ad aggiornarlo, per consentire l’accredito dell’importo spettante.
- se iscritti per l’anno accademico 2024/25 a corsi di laurea della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari e del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, dovranno invece inviare all’Ufficio Diritto allo Studio, entro il termine del 15 aprile 2026, un Ticket dalla propria area riservata del Portale dello studente, per la richiesta del premio di laurea, allegando un’autocertificazione con l’indicazione della data di conseguimento della laurea, o indicando la data prevista per il conseguimento del titolo, al fine di consentire le verifiche presso i suddetti istituti.
Cosa serve
Lo studente o la studentessa deve:
- essere beneficiari di borsa di studio assegnata dall’ERSU di Cagliari all’ultimo anno di regolare corso di studi per l’anno accademico 2024/25;
- essersi laureati entro la durata legale prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, della laurea, laurea magistrale a ciclo unico, o laurea magistrale.
Cosa si ottiene
Si ottiene un’integrazione della borsa di studio pari alla metà dell’importo in denaro ricevuto nell’ultimo anno di corso.
Tempi e scadenze
Il procedimento consta delle seguenti fasi:
Pubblicazione delle modalità di assegnazione
Pubblicazione elenco provvisorio dei beneficiari e inizio termini per la presenza di osservazione
Pubblicazione elenco definitivo dei beneficiari
Accedi al servizio
Per richiedere informazioni puoi telefonare al punto di contatto o puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Unità Organizzativa Responsabile
Contatti
Pagina aggiornata il 17/07/2026
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Avviso di pagamento anticipazione del contributo Fitto casa anno accademico 2025/2026
- Avviso di pagamento - Saldo della borsa di studio 2025/2026
- Manuale d'uso del nuovo portale istituzionale
- Avviso di pubblicazione graduatorie borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione post lauream - Prima chiamata
-
Vedi altri 6
- Graduatoria di assegnazione borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione post lauream - Prima chiamata
- Bando unico di concorso per l’attribuzione di borse di studio e di posti alloggio anno accademico 2026/2027
- Avviso di pubblicazione del bando unico di concorso per borse di studio e posto alloggio anno accademico 2026/2027
- Avviso approvazione graduatoria per la concessione di sussidi straordinari anno accademico 2025/2026
- Graduatoria definitiva contributo Fitto Casa 2025/2026
- Avviso pubblicazione graduatorie definitive Fitto Casa
-
Notizie
- Chiusura degli uffici nella settimana 17 - 21 agosto 2026
- In pagamento l'anticipazione del contributo fitto casa anno accademico 2025/2026
- Saldo Borsa di studio anno accademico 2025/2026 per gli studenti e le studentesse che si sono iscritti al primo anno
- Pubblicazione delle graduatorie di assegnazione delle borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione post lauream anno accademico 2025/2026
-
Vedi altri 6
- Pubblicato il bando unico di concorso per borse di studio e posto alloggio anno accademico 2026/2027
- Approvazione graduatoria per la concessione di sussidi straordinari anno accademico 2025/2026
- Saldo della borsa di studio Anno Accademico 2025/26 beneficiari iscritti ad anni successivi al primo e studenti con disabilità iscritti al primo anno e ad anni successivi al primo.
- Pubblicata la graduatoria definitiva Contributi Fitto casa anno accademico 2025/2026
- Pubblicazione graduatorie provvisorie “fitto casa” anno accademico 2025/2026
- Pubblicazione graduatorie provvisorie Benefici secondo semestre anno accademico 2025/2026