Le Teatriadi: il nuovo percorso di improvvisazione teatrale dell’Università di Cagliari

Dettagli della notizia

Due squadre, un palco, nessuna certezza su ciò che accadrà. Il Polo Umanistico e il Polo Scientifico si confronteranno in una sfida di improvvisazione teatrale in cui ogni prova sarà una sorpresa.

Data:

10 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Le Teatriadi non sono soltanto una competizione: sono un percorso formativo pensato per studenti e studentesse dell’Università di Cagliari che desiderano esplorare l’improvvisazione teatrale, imparare a costruire personaggi e storie, reagire agli imprevisti e collaborare in modo autentico. Non è richiesta alcuna esperienza precedente: le lezioni accompagneranno gradualmente i partecipanti dal laboratorio al palco, fino alla sfida finale tra i due poli.

Il tema che farà da filo conduttore è quello dell’ambiente e della crisi climatica, che entrerà nelle prove come spunto narrativo, provocazione o scenario da reinventare con ironia e libertà.

Le Teatriadi sono aperte a studenti, studentesse, dottorandi e dottorande iscritti all'Università degli studi di Cagliari, indipendentemente dal corso di laurea.

Per iniziare, l'Associazione Rebelterra, che organizza le Teatriadi, ricerca 12 partecipanti, 6 per il Polo Umanistico e 6 per il Polo Scientifico, disponibili a prendere parte agli 8 incontri di preparazione e alla performance conclusiva.

Non serve saper recitare, non serve preparare un provino: cerchiamo persone curiose, pronte a sperimentare e a condividere un’esperienza che sarà, inevitabilmente, imprevedibile.

Se studi a Cagliari e l’idea di salire sul palco ti incuriosisce, anche solo un po’, puoi presentare la tua candidatura entro il prossimo 30 settembre 2026 utilizzando il form che trovi nella pagina https://www.rebelterra.it/teatriadi.

La prima edizione delle Teatriadi aspetta di scoprire chi saranno i protagonisti della sfida.

Tutte le informazioni relative alla manifestazione possono essere consultate dal sito dell'Associazione Rebelterra.

La prima edizione delle Teatriadi è realizzata nell’ambito del progetto Generazione Clima, promosso da Rebelterra e finanziato dall’E.R.S.U. di Cagliari attraverso il bando dedicato alla realizzazione di iniziative rivolte alla popolazione studentesca dell’Università degli Studi di Cagliari. Generazione Clima nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e le studentesse attraverso attività culturali, formative e partecipative, utilizzando linguaggi diversi – dal teatro al cinema, dalla letteratura alla musica – per creare occasioni di incontro, confronto e partecipazione sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro. Le Teatriadi rappresentano la componente teatrale del progetto: un percorso in cui gli studenti non saranno semplicemente spettatori, ma autori, interpreti e protagonisti dell’esperienza. Generazione Clima è realizzato con il contributo dell’E.R.S.U. di Cagliari.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2026, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Logo ANDISU

Ente associato all'ANDISU — Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario