Messaggio:

Messaggio

L'Ente

  • Generalità  sull'Ente ( 7 articoli )
    La facciata della Sede Amministrativa dell'ERSU di Cagliari

    In questa sezione del sito potete trovare informazioni generali sull'ERSU di Cagliari: da notizie sulla storia dell'Ente, le basi giuridiche e le finalità  che ne legittimano l'attività  e infine notizie sulla organizzazione amministrativa, sulla localizzazione degli uffici e degli sportelli, presso cui potrete ottenere tutte le risposte ai vostri problemi relativamente al diritto allo studio.

  • Organi ( 3 articoli )

    L'ingresso dell'atrio della Sala del Consiglio nel Corso Vittorio Emanuele IIL'attività dell' Ente Regionale per il diritto allo studio Universitario di Cagliari è regolata e indirizzata dalla presenza dei seguenti organi: il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, ed il Collegio dei Revisori.

    La legge regionale n.20 del 23/08/1995, all'art.21 prevede che...

    il CdA dell' ERSU sia costituito da quattro consiglieri nominati dal Consiglio Regionale (due), uno sia eletto dal personale docente dell'Università  degli studi e infine uno eletto dagli studenti.

    Il Presidente invece è eletto con decreto del Presidente della Giunta Regionale, su proposta del Magnifico Rettore dell'Università  degli Studi di Cagliari.

  • Localizzazione ( 11 articoli )
    Informazioni per localizzare le strutture dell'Ersu

    L'ERSU svolge la propria attività  principalmente nella città di Cagliari, dove è localizzata anche la sede dell'Università  degli Studi.

    In questi ultimi anni comunque ha predisposto interventi anche per gli studenti che frequentano i corsi di Diploma organizzati dall'Ateneo cagliaritano in sedi periferiche.

    Inoltre, per fare in modo che gli studenti iscritti in tali sedi possano usufruire del servizio mensa, l'ERSU di Cagliari ha predisposto un servizio mensa in convenzione con ristoratori operanti nelle suddette sedi.

  • Mensana ( 4 articoli )

    L'ingresso al Centro Mensana in Via TrentinoIl centro culturale Mensana si trova presso la casa dello studente di via Trentino località  Sa Duchessa: dispone di:

    • una biblioteca Michelangelo Pira (in questo momento non accessibile)
    • il Cineteatro Nanni Loy
    • la sala Giovanni Cosseddu
    • la sala Maria Carta

    I locali ospitano manifestazioni culturali, quale rassegne cinematografiche o teatrali, convegni, presentazioni editoriali indirizzate principalmente agli studenti universitari e promosse direttamente dall'Ente, dall'Università degli studi di Cagliari, da organismi culturali privati e di volontariato, associazioni e gruppi studenteschi.

    Le sale possono essere utilizzate gratuitamente da Associazioni studentesche, Cooperative e Comitati studenteschi riconosciuti dall' Ente.[Leggi come fare]

    Vengono inoltre ospitate anche iniziative proposte da organismi culturali esterni.

  • Delibere ( 7 articoli )

    delibere-albo.jpg

    Se fino ad un recente passato, era adottata con deliberazione di giunta la maggior parte degli atti amministrativi dell'ente, oggi, invece, a seguito delle riforme amministrative degli anni '90 del secolo scorso, con deliberazione degli organi politici sono adottati i soli atti di indirizzo politico - amministrativo e gli altri atti riservati a tali organi, mentre i rimanenti atti amministrativi sono di competenza dei dirigenti (e sono per lo più denominati determinazioni o, nel linguaggio corrente, determine). In particolare, sono tuttora approvati con deliberazione i bilanci dell'ente, i regolamenti e gli strumenti di pianificazione, il cui testo viene allegato alla deliberazione stessa "per farne parte integrante e sostanziale" (secondo la formula tradizionalmente utilizzata).

  • Ordini del giorno ( 1 articoli )