Messaggio:

Messaggio

Benvenuti nel sito ufficiale dell'ERSU di Cagliari

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER VIAGGI DI GRUPPO A.A. 2017/2018

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Aprile 2018 09:15) Giovedì 05 Aprile 2018 14:19

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, ERSU, ai sensi della Legge Regionale 4 settembre 1987, n. 37, recante "Norme per l'attuazione del diritto allo studio nelle Università della Sardegna" informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi per viaggi di gruppo, anno accademico 2017-2018.

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente ha approvato con deliberazione n. 13 del 14 marzo 2018 il Regolamento che disciplina le modalità di assegnazione dei
contributi per viaggi di gruppo e tutte e tutti gli interessati sono invitati a prenderne visione.

Oggetto dell'intervento e risorse disponibili
Contributi per viaggi di gruppo destinati all'approfondimento dei programmi svolti nell'ambito dei corsi dell'Università degli Studi di Cagliari, ivi compresi i corsi di specializzazione, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari, del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Verbum" di Cagliari.

Il budget complessivo assegnato per l'anno accademico 2017-2018 ammonta a euro 50.000,00 (deliberazione n. 6/2018 di approvazione del Programma degli interventi per l'A.A. 2017/2018 - servizi per la generalità degli studenti).

In base a quanto stabilito dal Regolamento (art. 2, comma secondo) deve essere destinato almeno un contributo per ogni facoltà o istituto, tale contributo minimo è stato definito in misura pari al contributo medio finanziato per viaggio nell'anno 2017 (€ 1.967,00).

Per i viaggi in Italia l'entità del contributo non potrà superare la somma di 500 euro per ciascuna studentessa o studente idoneo per la concessione della borsa di studio dell’ERSU, e la somma di 250 euro per le altre studentesse e studenti. Gli importi sono aumentati rispettivamente di 100 euro e di 50 euro per i viaggi all'estero. Per ogni gruppo non può comunque essere assegnato un contributo superiore a 5.000 euro per i viaggi in Italia e a 7.000 euro per i viaggi all’estero.

Beneficiari
Possono accedere ai contributi i docenti che organizzano viaggi di gruppo destinati all'approfondimento dei programmi svolti nell’Università degli Studi di Cagliari e negli Istituti citati.

I gruppi dovranno essere composti da studentesse e studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea o specializzazione, nel cui ambito è prevista l’effettuazione del viaggio. La partecipazione al gruppo di studentesse e studenti di altre facoltà è condizionata all'inserimento nel piano di studi individuale dell'insegnamento specifico inerente il viaggio di istruzione proposto ed alla frequenza del corso tenuto dalla docente o dal docente che organizza.

Studentesse e studenti potranno beneficiare del contributo per un solo viaggio di gruppo nel corso dell’anno accademico.

Termini presentazione delle domande
Per la presentazione delle domande sono previste due scadenze annuali. Per l’A.A. 2017/2018 le domande possono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso e dal 1° al 15 ottobre.

Maggiori informazioni nell'Avviso integrale.

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE "FITTO CASA" A.A.2017/2018

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Marzo 2018 06:23)

Si porta a conoscenza degli studenti interessati che in data 27/03/2018 all'Albo dell'Ente in Corso Vittorio Emanuele n.68 - Cagliari, nelle case dello studente e nelle mense universitarie, sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per l'assegnazione di contributi per il "fitto casa" per l'A.A. 2017/18.

Eventuali istanze di riesame dovranno pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio Corso Vittorio Emanuele n.68, Cagliari, entro e non oltre le ore 13,00 del 9/04/2018.

Gli studenti richiedenti sono tenuti a verificare i propri dati anagrafici, di reddito e di merito (in particolare l'anno di immatricolazione, la valenza degli esami sostenuti ed il corso di studi) riportati nelle graduatorie provvisorie, ed a segnalare le eventuali inesattezze entro la data sopra indicata.

Gli studenti che non hanno ancora presentato l'attestazione ISEE e risultano esclusi nelle suddette graduatorie per la impossibilità di valutare il possesso delle condizioni economiche previste a termini di bando, potranno essere riammessi al concorso solo a seguito della presentazione dell'attestazione ISEE entro il termine sopraindicato.

Gli studenti che non risultano aver sottoscritto la domanda presentata on line devono sottoscrivere e far pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio entro il termine sopraindicato la stampa della domanda firmata e l'autocertificazione esami, allegando copia del contratto di locazione e l'attestazione ISEE, pena l'esclusione dal beneficio.

Le graduatorie possono essere consultate nel sito internet dell'E.R.S.U.: www.ersucagliari.it.

Si precisa che le graduatorie sul sito dell'Ente sono state pubblicate nel rispetto delle linee guida adottate il 15 maggio 2014 dal Garante per la protezione dei dati personali, e pertanto non contengono l'indicazione dell'ISEE degli studenti.

Gli interessati potranno consultare gli "Esiti delle graduatorie" con riguardo alla singola posizione, compreso l'ISEE dichiarato, accedendo alla propria area riservata sul sito www.ersucagliarionline.it. Tale servizio è attivato in via sperimentale ed è in corso di implementazione, pertanto non sostituisce la pubblicazione delle graduatorie sul sito istituzionale e presso le sedi dell'Ente.

Cagliari, 27/03/2018
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
DIRITTO ALLO STUDIO E CULTURALE
F.to Dott. Mario Bandel

IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO DSU - MGM

   

Accordo quadro con un solo operatore economico per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria ed interventi correttivi nelle strutture di proprietà dell’E.R.S.U., mediante il sistema di negoziazione telematica sulla piattaforma digitalPA.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 04 Maggio 2018 12:49)

ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO, EX ART. 54 CO. 3 DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEI "LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA ED INTERVENTI CORRETTIVI NELLE STRUTTURE DI PROPRIETÀ DELL'E.R.S.U."PROCEDURA NEGOZIATA SEMPLIFICATA, EX ART. 36 CO. 2 LETT. B) DEL D.LGS. 50/2016, CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO, MEDIANTE IL SISTEMA DI NEGOZIAZIONE TELEMATICA SULLA PIATTAFORMA DIGITALPA. Rif. App. 31BO/2018 - CIG 7365869B61

AVVISO DI GARA
Si comunica che, in esecuzione della Determinazione a contrarre del Direttore del Servizio Gestione Mense ed Alloggi n. 228 del 16/03/2018, il 16/03/2018 è stata pubblicata una procedura negoziata semplificata, ex art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, con il criterio del minor prezzo, per la conclusione di un accordo quadro con un solo operatore economico, ex art. 54 co. 3 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei "lavori di manutenzione ordinaria ed interventi correttivi nelle strutture di proprietà dell'E.R.S.U. - Rif. App. 31BO/2018 - CIG 7365869B61".

Tale procedura sarà espletata sul sistema telematico di negoziazione di DigitalPA (ID 60) sul portale https://ersucagliari.acquistitelematici.it con invito rivolto a tutti gli Operatori Economici iscritti ed abilitati nella categoria di lavori pubblici OG1 all'interno della piattaforma DigitalPA.

Tutta la documentazione di gara è stata pubblicata sulla piattaforma DigitalPA.

Scadenza presentazione offerte 29/03/2018 ore 23:59
Gara 30/03/2018 ore 08:30


IL DIRETTORE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
f.to dott.ssa Angela Maria Porcu

   

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DESTINATE A STUDENTESSE E STUDENTI UNIVERSITARI, NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI E DI SPETTACOLO A.A.2017/2018

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Marzo 2018 15:52)

L'ERSU informa che sono aperti i termini per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse volte a proporre attività sportive, produzioni culturali, teatrali, di danza, rassegne cinematografiche, iniziative formative e informative, concerti, festival o altro a titolo gratuito o a condizioni agevolate per studentesse e studenti dell'Università di Cagliari iscritti all'a.a. 2017/2018.

A seguito della presentazione delle manifestazioni d'interesse, l'Ersu stipulerà con organismi sportivi, culturali e di spettacolo convenzioni o accordi che resteranno di norma in vigore fino alla chiusura dell'anno accademico, ma potranno essere rinnovate.

Gli Accordi e le convenzioni sono finalizzati alla riduzione sul prezzo del biglietto, per le iniziative proposte dagli organismi partecipanti, per una quota non inferiore al 20%.

Le convenzioni saranno stipulate a partire dal ventesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso con i soggetti che abbiano presentato domande entro tale data. Ulteriori convenzioni potranno essere stipulate a condizione della disponibilità delle necessarie risorse finanziarie con soggetti che presentino domanda in un momento successivo e comunque non oltre il 31 luglio 2018 per manifestazioni estive.

   

Pagina 5 di 6

Attività nelle Sale