Messaggio:

Messaggio

Servizio Internet per gli studenti

Studenti che navigano con i portatili

L'E.R.S.U., riconoscendo l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative dell'utenza universitaria, offre ai propri utenti l'uso di risorse hardware e software per l'elaborazione dati e per l'accesso ai contenuti e servizi disponibili in Internet.

Accesso al Servizio

Per l'accesso al Servizio Internet è necessario:

  • essere in possesso della tessera mensa valida per l'anno accademico in corso;
  • presentare la domanda allo sportello di Via Premuda compilando l'apposito modulo con allegata fotocopia di un documento di identità.

Alla presentazione della domanda vengono consegnate le credenziali di accesso (username e password) da utilizzare per navigare in Internet. L'account di accesso scade alla fine dell'anno accademico ed è rinnovabile ripresentando la domanda. La password può essere modificata in qualsiasi momento (ma attualmente solo richiedendo un'altra password allo stesso sportello che rilascia le credenziali).

Il Servizio Internet si articola in due offerte, gli Internet Point (sale internet) e la connessione WiFi.

Internet Point

Attualmente gli Internet Point sono due e sono ubicati:

  • nella sala lettura di Via Trentino
  • nel VII piano del Corso Vittorio Emanuele II, 68;

L'accesso agli Internet Point è consentito a tutti gli studenti che hanno fatto la domanda al servizio.
Per un adeguato e opportuno utilizzo del servizio si consiglia vivamente agli utenti di non effettuare download massivi di file (musica, film etc.), del tipo torrent, peer to peer, in quanto riducono notevolmente la banda a disposizione per la navigazione, sino a compromettere l'accesso ad altri utenti.

Accesso wireless

Presso le sale internet sono stati installati uno o più "access point", ossia antenne che diffondono il segnale di una rete wireless. Collegandosi alla rete wireless dal proprio portatile si può accedere alla rete locale e a internet senza doversi collegare via cavo.
Il nome identificativo della rete wireless (SSID) è: Ersu. Il segnale è sempre disponibile nella sala in cui è presente l'access point e nei dintorni, ma è anche possibile una copertura più ampia, anche in verticale, a seconda delle caratteristiche dell'edificio.

Sicurezza

Non si può accedere al Servizio internet se prima non si viene registrati in un archivio contenente i dati anagrafici rilevati da un documento di identità e la fotocopia del documento stesso. Per semplificare questa registrazione l'Ente utilizza i dati informatici già in suo possesso, perciò è sufficiente presentare la tessera E.R.S.U. (tessera mensa) e il documento di identità.
All'atto della registrazione vengono consegnate le credenziali di accesso (username e password) che sono richieste dal sistema di controllo ogni volta che si vuole accedere a internet. Le credenziali sono generate automaticamente dal sistema, sono segrete, e sono riconducibili in modo univoco al titolare: ciò significa che i siti visitati e i comportamenti tenuti dal titolare in internet, dopo essersi autenticato con le sue credenziali, vengono registrati a suo nome (vedi punto B) e saranno a lui attribuiti.
Per questo motivo è obbligatorio:

  • o custodire le credenziali in modo da preservarne la segretezza;
  • o non cederle mai ad altri;
  • o informare tempestivamente l'E.R.S.U. in caso di smarrimento;
  • o non abbandonare mai la postazione senza aver fatto il log out della sessione di navigazione.

Per ogni credenziale d'accesso sarà possibile effettuare un unico ingresso.

Nel caso si ritenga che le proprie credenziali d'accesso non siano più sicure è possibile ottenere una nuova password, contattando il Sig. Alessandro Puddu, tel. 070/66201.

Responsabilità

La responsabilità delle informazioni presenti in internet è propria di ogni singolo produttore: spetta quindi all'utente del servizio vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.
L'E.R.S.U. non ha il controllo delle risorse disponibili in rete né la conoscenza di ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, pertanto non può essere responsabile per i contenuti offerti dal Servizio internet.
Poiché l'uso dei contenuti e delle risorse di internet è libero, è responsabilità di ogni studente fare un uso lecito del Servizio internet.

Privacy

I dati personali contenuti nell'archivio anagrafico e nei log di accesso e di traffico sono raccolti e conservati dall'Ente a norma di legge.

Titolare del trattamento è il Direttore Generale dell'E.R.S.U. di Cagliari.

Documenti Correlati

Modulo per le credenziali di accesso al servizio

Da scaricare, stampare e compilare. Quindi presentarlo all'Ufficio tessere di via Premuda

Share/Save/Bookmark