Messaggio:

Messaggio

TDM 2000

TDM 2000

CHI SIAMO

L'Associazione TDM 2000 promuove lo sviluppo personale e professionale dei giovani e mira a renderli cittadini attivi nella società in cui vivono.

TDM 2000 è un'organizzazione apolitica, indipendente e no profit, ha obiettivi educativi e formativi e si rivolge ai ragazzi che desiderano collaborare nel settore del volontariato. Crede nel reciproco rispetto delle differenti culture e nell'uguaglianza tra i popoli; ambisce a contribuire allo sviluppo dei Paesi in cui opera attraverso il conseguimento di una maggiore consapevolezza verso la cooperazione internazionale, la comprensione reciproca e il bisogno di essere parte attiva all'interno della società odierna. Si impegna a favorire la crescita individuale creando opportunità di interazione e confronto tra giovani appartenenti alle varie culture e nazionalità. Si mobilita per incoraggiare la cooperazione tra le istituzioni pubbliche a livello locale e internazionale.

OBIETTIVI

Supportare una presenza di giovani creativi, valenti e responsabili che mirino a contribuire allo sviluppo della società; Incoraggiare i ragazzi a esprimere se stessi e favorire la consapevolezza delle loro capacità individuali; Influenzare positivamente le questioni politiche di interesse per i giovani, le organizzazioni giovanili e il loro futuro, divenendo partner riconosciuti di istituzioni locali, nazionali e internazionali; Stimolare lo scambio di idee ed esperienze, la comprensione reciproca e i diritti d' uguaglianza e opportunità tra i popoli nel mondo; Incrementare la partecipazione della comunità all'interno di organizzazioni non-governative e della società così come nei processi decisionali; Contribuire alla crescita di buone pratiche educativi per la comunità; Sostenere la comprensione interculturale, pari opportunità, rispetto, cittadinanza attiva e solidarietà; Combattere la discriminazione, la xenofobia e l'intolleranza;

PRINCIPALI ATTIVITA’

L’Associazione coinvolge i giovani in esperienze di vita pratica che permettono la condivisione e lo scambio di idee, di opinioni e di esperienze. Le attività vengono realizzate a livello locale e internazionale . Dal 2000 la TDM organizza un evento estivo denominato "International Summer Week" (ISW). E' un progetto di ricezione che punta all'integrazione interculturale e allo scambio. Ogni anno partecipano oltre 100 giovani da tutto il mondo. Nel Dicembre 2004 ebbe inizio un nuovo grande progetto invernale, chiamato "International Winter Week" (IWW). Ha avuto luogo in: Slovacchia (nel 2004 e nel 2009), Repubblica Ceca (2005), Polonia (2006), Slovenia (2007), Bulgaria (2008). Lo scopo del meeting è simile a quello dell' ISW: stimolare le amicizie e respingere gli stereotipi culturali. Inoltre, in questo evento invernale, promuoviamo la cultura delle regioni e delle aree poco conosciute nel mondo. TDM 2000 favorisce la creatività individuale e di gruppo organizzando eventi interculturali in cui possono essere incluse attività come performance teatrali e sportive, danza, sfilate di moda, mostre artistiche e festival culinari. Organizza corsi di formazione, conferenze, seminari e campagne su temi attuali e di comune interesse.

INOLTRE...

La TDM 2000 è riconosciuta come Organizzazione di Volontariato della Regione Sardegna e ha dunque lo status di ONLUS. Nell' ambito del Servizio Volontario Europeo è accreditata come organizzazione ospitante, d'invio e coordinamento. Questo accreditamento permette alla TDM 2000 di dare l'opportunità ai giovani a prendere parte ad iniziative all'estero e compiere un' esperienza di volontariato nel mondo. E' attiva nel campo del Programma di Apprendimento Permanente attraverso il programma "Leonardo da Vinci". Questo Programma, basato sulla formazione ed educazione attitudinale, da agli individui la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze, il sapere e le abilità attraverso una varietà di iniziative realizzate a livello locale e internazionale.

Grazie anche al contributo del Programma Gioventù in Azione, la TDM 2000 porta avanti "RadioxCaso", una web radio il cui staff è interamente costituito da giovanissimi con la volontà di mettere in pratica le loro abilità di giornalisti.

Ogni anno L'Associazione TDM 2000 coinvolge nei suoi eventi oltre 200 ragazzi.

Sito internet: www.tdm2000.org

Share/Save/Bookmark