Messaggio:

Messaggio

Finalità Istituzionali

Finalità

Immagine di studenti in mensa

Gli Ersu hanno come fine istituzionale quello di realizzare in armonia con gli indirizzi della programmazione regionale e in collaborazione con le università, interventi per la promozione e l’accesso ai corsi universitari e post universitari e permettere il raggiungimento dei più alti gradi d’istruzione e di preparazione professionale agli studenti più capaci e meritevoli, con incentivi economici, interventi di carattere sociale, orientamento verso Facoltà, istituti di istruzione superiore, corsi post universitari.

 

I decreti d’attuazione per l’uniformità di trattamento sul diritto allo studio, adottati con cadenza triennale, individuano criteri, parametri di merito e di reddito per l’attribuzione di alloggi e sussidi economici nell’ambito della legge n. 390 del 1991. Il D.P.C.M. attualmente in vigore è stato emanato il 9 aprile 2001 e ne è stata disposta la proroga della vigenza per l’anno accademico 2011/2012.

 

Dopo la riforma del titolo V della Costituzione, la Regione Sardegna ha acquisito in materia di interventi per il diritto allo studio universitario competenza legislativa primaria, ma allo stato attuale, in mancanza di una normativa regionale che regoli i criteri e i parametri di merito e reddito in riferimento anche alla specifica situazione della Regione, l’Ersu è tenuto a seguire, nella realizzazione di tali interventi, le indicazioni dettate dal legislatore nazionale.

Per quanto riguarda il regime giuridico del personale e dell’attività dell’Ente, trovano applicazione la L.R. n. 31/1998 “Disciplina del personale regionale e dell’organizzazione degli uffici della Regione”, la L.R. n. 14/1995 in materia di “Indirizzo, controllo, vigilanza e tutela sugli Enti, Istituti ed Aziende regionali” e la L.R. n. 20/1995 in materia di “Semplificazione e razionalizzazione dell’ordinamento degli enti strumentali della Regione…”

 

 

La sede legale dell’Ersu di Cagliari è nel corso Vittorio Emanuele al numero civico 68

Share/Save/Bookmark