Messaggio:

Messaggio

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER VIAGGI DI GRUPPO A.A. 2017/2018

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, ERSU, ai sensi della Legge Regionale 4 settembre 1987, n. 37, recante "Norme per l'attuazione del diritto allo studio nelle Università della Sardegna" informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi per viaggi di gruppo, anno accademico 2017-2018.

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente ha approvato con deliberazione n. 13 del 14 marzo 2018 il Regolamento che disciplina le modalità di assegnazione dei
contributi per viaggi di gruppo e tutte e tutti gli interessati sono invitati a prenderne visione.

Oggetto dell'intervento e risorse disponibili
Contributi per viaggi di gruppo destinati all'approfondimento dei programmi svolti nell'ambito dei corsi dell'Università degli Studi di Cagliari, ivi compresi i corsi di specializzazione, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari, del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Verbum" di Cagliari.

Il budget complessivo assegnato per l'anno accademico 2017-2018 ammonta a euro 50.000,00 (deliberazione n. 6/2018 di approvazione del Programma degli interventi per l'A.A. 2017/2018 - servizi per la generalità degli studenti).

In base a quanto stabilito dal Regolamento (art. 2, comma secondo) deve essere destinato almeno un contributo per ogni facoltà o istituto, tale contributo minimo è stato definito in misura pari al contributo medio finanziato per viaggio nell'anno 2017 (€ 1.967,00).

Per i viaggi in Italia l'entità del contributo non potrà superare la somma di 500 euro per ciascuna studentessa o studente idoneo per la concessione della borsa di studio dell’ERSU, e la somma di 250 euro per le altre studentesse e studenti. Gli importi sono aumentati rispettivamente di 100 euro e di 50 euro per i viaggi all'estero. Per ogni gruppo non può comunque essere assegnato un contributo superiore a 5.000 euro per i viaggi in Italia e a 7.000 euro per i viaggi all’estero.

Beneficiari
Possono accedere ai contributi i docenti che organizzano viaggi di gruppo destinati all'approfondimento dei programmi svolti nell’Università degli Studi di Cagliari e negli Istituti citati.

I gruppi dovranno essere composti da studentesse e studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea o specializzazione, nel cui ambito è prevista l’effettuazione del viaggio. La partecipazione al gruppo di studentesse e studenti di altre facoltà è condizionata all'inserimento nel piano di studi individuale dell'insegnamento specifico inerente il viaggio di istruzione proposto ed alla frequenza del corso tenuto dalla docente o dal docente che organizza.

Studentesse e studenti potranno beneficiare del contributo per un solo viaggio di gruppo nel corso dell’anno accademico.

Termini presentazione delle domande
Per la presentazione delle domande sono previste due scadenze annuali. Per l’A.A. 2017/2018 le domande possono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso e dal 1° al 15 ottobre.

Maggiori informazioni nell'Avviso integrale.