Messaggio:

Messaggio

Avvalimento

Avvalimento

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domanda

La dichiarazione dell'impresa ausiliaria "di non avere procedimenti di avvalimento in corso" (mod. 8) pare generica posto che non fa riferimento, come secondo noi dovrebbe, agli altri concorrenti partecipanti alla gara in oggetto. Così come peraltro anche la dichiarazione, sempre ai medesimi fini, "di non eseguire in proprio lavori, con quegli stessi strumenti che vengono messi a disposizione con il presente appalto", non limita la propria applicazione alla sola gara in corso. In alternativa può essere inserito l'inciso, per entrambe le dichiarazioni, "relativamente alla presente gara"?

Risposta

Ai sensi del comma 2, lett. d) dell'art. 49 del Codice, il concorrente allega, tra l'altro, una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente; la lett. f) del medesimo comma stabilisce che nel contratto di avvalimento, allegato in originale o in copia autentica, l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Come precisato dal comma 8 dell'art. 49 del Codice, "In relazione a ciascuna gara non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti."
In linea con la detta normativa vigente, espressamente richiamata dall'art. 10 del Disciplinare di gara, fermo restando che "l'ausiliario si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente", il divieto di ulteriori procedimenti di avvalimento in corso è da intendersi circoscritto alla presente gara, analogamente al divieto "di non eseguire in proprio lavori, con quegli stessi strumenti che vengono messi a disposizione con il presente appalto".

Share/Save/Bookmark

Attività nelle Sale