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Come compilare la domanda

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INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE ON LINE PER L'ACCESSO AI SERVIZI ERSU

Aggiornamento a.a. 2018/2019

Accedere al sito www.ersucagliarionline.it

Prima di iniziare la compilazione on line della domanda è necessario:

  • per gli studenti già registrati negli Anni Accademici precedenti: inserire username e password (qualora questi dati siano stati smarriti, seguire la procedura sul sito per ottenere la riassegnazione, o contattare l'Ufficio Diritto allo Studio, Corso Vittorio Emanuele 68, Cagliari). Non è possibile effettuare una nuova registrazione.
  • per gli studenti non registrati: essere in possesso di un indirizzo e-mail ed effettuare la registrazione. Conservare username e password per tutti gli accessi successivi.

Per la registrazione e la compilazione è necessario avere a disposizione i seguenti dati:

  • § anagrafici, residenza, eventuale domicilio (se diverso dalla residenza), recapito telefonico;
  • § codice fiscale;
  • § per gli studenti con disabilità: percentuale di disabilità certificata;
  • § per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo: numero crediti o annualità validi conseguiti entro il 10 agosto 2018 e media ponderata dei voti degli esami;
  • § attestazione ISEE 2018 rilasciata da un CAF o dall'INPS recante la dicitura "Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario". Dovranno essere indicati i seguenti dati ricavati dall'attestazione: numero di protocollo e data di rilascio, scala di equivalenza, ISEE e  ISP (l'ISPE sarà calcolato automaticamente dal software). In prossimità della data di scadenza per la compilazione della domanda on line, gli studenti che non ancora ottenuto l'attestazione ISEE potranno indicare i dati contenuti nella dichiarazione sostitutiva unica (DSU): numero di protocollo e data di rilascio;
  • § attestazione relativa ad eventuali borse di studio percepite nell'anno 2016 inserite nel calcolo dell'ISEE (per i  corsi di primo livello, solo se si concorre per anni di carriera successivi al secondo, per i corsi di secondo e terzo livello, anche se si concorre per il primo e secondo anno).

La procedura di compilazione ed invio della domanda può essere effettuata da qualsiasi computer collegato alla rete internet.

Inoltre è possibile usufruire di alcuni Internet Point a disposizione degli studenti:

  • Cagliari - Sede ERSU, Corso V. Emanuele, 68
  • Cagliari - Casa dello studente via Trentino

Per l'assistenza  durante la compilazione delle domande di partecipazione al concorso chiamare il numero verde 800568100.

Compilazione della domanda on line:

La compilazione e l'invio on line della domanda di partecipazione alle procedure concorsuali deve essere effettuata entro il termine di scadenza indicato dai bandi di concorso, pena l'esclusione. Non sarà possibile inviare on line la domanda dopo la scadenza.

- Modalità specifiche per la presentazione della domanda  on line  di borsa di studio:

La volontà di partecipare al concorso per l'assegnazione della borsa di studio deve essere espressa all'atto della compilazione della domanda on line: non sarà possibile modificare in fase di istanza di riesame avverso le graduatorie provvisorie la dichiarazione di non voler richiedere la borsa di studio; sarà invece possibile rinunciare.

- Modalità specifiche per la presentazione della domanda on line di posto alloggio:

La volontà di partecipare al concorso per l'assegnazione del posto alloggio deve essere espressa all'atto della compilazione della domanda on line: non sarà possibile modificare in fase di istanza di riesame avverso le graduatorie provvisorie la dichiarazione di non voler richiedere il posto alloggio; sarà invece possibile rinunciare.

All'atto della presentazione della domanda on line di posto alloggio, lo studente potrà scegliere fino a 8 camere ubicate nelle diverse strutture indicate nel bando. Potrà anche non esprimere tutte le scelte, o nessuna, affidandosi completamente all'assegnazione d'ufficio.

Nelle preferenze possono essere indicate due camere ubicate in ciascuna casa dello studente, oppure possono essere espresse ulteriori preferenze nella stessa struttura oltre alle prime due camere, indicando la stessa struttura come seconda scelta, ed eventualmente anche come terza e quarta.

Le preferenze devono essere espresse in sequenza (non si può indicare come prima scelta la struttura X, come seconda scelta la struttura Y, e poi di nuovo come terza scelta la struttura X:  la struttura X potrà essere indicata come prima e seconda scelta, o come seconda e terza, senza soluzione di continuità, indicando la struttura Y come terza scelta nel primo caso o come prima scelta nel secondo caso).

La scelta è irrevocabile e non modificabile.

Gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% possono non esprimere alcuna preferenza rispetto alle camere, in quanto l'assegnazione sarà effettuata d'ufficio nei posti ad essi riservati presso la Casa dello Studente di via Trentino.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, per i quali il piano di studi del corso di laurea frequentato prevede il conseguimento di un numero di CFU formativi per anno inferiore a 60, dovranno compilare on line l'apposito campo contenente tale dichiarazione, al fine della elaborazione dell'ordine di assegnazione delle camere. Per gli iscritti al primo anno fuori corso, in presenza di tale dichiarazione, saranno esclusi dal calcolo solo i CFU assegnati per la tesi.

Il calcolo del rapporto parametrico fra CFU conseguiti e CFU previsti dal piano di studi ai fini della elaborazione dell'ordine di assegnazione delle camere sarà in ogni caso effettuato su 60 CFU per anno:

- in assenza di tale dichiarazione relativa al piano di studi nella domanda on line;

- qualora non sia stato presentato il piano di studi come sopra indicato;

- qualora lo studente, pur avendo presentato un piano di studi che prevede un numero di crediti inferiore a 60 per anno, dichiari di aver conseguito un numero di crediti superiore a quello previsto dal piano di studi.

Perfezionamento della domanda

Conclusa la procedura on line come sopra descritta lo studente dovrà stampare la "domanda di accesso ai servizi" e la "dichiarazione di autocertificazione", e farli pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio, allegando la documentazione e con le modalità  di seguito richieste,  entro i termini previsti dai relativi bandi di concorso, pena l'esclusione dal concorso.

La documentazione da presentare per il perfezionamento della domanda di partecipazione al concorso è la seguente:

1)      "dichiarazione di autocertificazione", che dovrà essere firmata dall'interessato e costituisce parte integrante e sostanziale della domanda di accesso ai servizi;

2)      stampa della "domanda di accesso ai servizi" compilata on line e completa dei dati ricavati dall'attestazione ISEE;

3)      copia di documento di identità valido;

4)      attestazione ISEE 2018 o dichiarazione relativa alla situazione reddituale e patrimoniale rilasciata dall'autorità competente (solo per gli studenti e le studentesse stranieri);

5)      autocertificazione degli esami (solo per gli iscritti e le iscritte ad anni successivi al primo)  ed eventuale piano di studi: ai fini dell'upload produrre un file unico;

6)      certificazione rilasciata dalla Commissione medica della Azienda Sanitaria di appartenenza, con l'indicazione del grado di invalidità (per gli studenti e le studentesse con disabilità) (Non è previsto l'upload)

7)      certificazione attestante lo status di emigrato sardo, figlio, coniuge o discendente di emigrato sardo tuttora residente al di fuori del territorio regionale.

La domanda e la documentazione di cui ai precedenti punti devono essere trasmesse  esclusivamente in uno dei modi seguenti:

1) upload dei documenti nell'area riservata dello studente del sito www.ersucagliarionline.it

subito dopo il completamento della domanda on line con l'inserimento dei dati ricavati dall'attestazione ISEE 2018, sarà possibile effettuare l'upload nell'area riservata dello studente dei documenti indicati, seguendo la procedura di seguito descritta:

a) predisposizione documenti

Al fine dell'invio con le modalità upload o PEC lo studente dovrà utilizzare un dispositivo per la scansione dei documenti. La scansione dovrà essere effettuato in formato pdf, in bianco e nero, con una risoluzione di 200 DPI. La dimensione massima di ciascun file accettata dal sistema è di 1 MB.

La domanda di accesso ai servizi sarà resa disponibile dal sistema per la stampa, ma non deve essere inviata tramite upload. Deve invece essere inviata come allegato se si trasmette tramite posta elettronica certifica (PEC).

La dichiarazione di autocertificazione generata dal sistema dovrà essere firmata dallo studente, e successivamente scansionata prima dell'upload o dell'invio PEC, oppure firmata digitalmente. Stessa procedura dovrà essere seguita per l'autocertificazione degli esami, per gli iscritti e le iscritte ad anni successivi al primo.

b) upload dei documenti

Nella pagina  riservata dello studente è presente il pulsante  "upload documenti", per l'accesso all'area di upload.

In tale area sono presenti le sezioni relative ai documenti richiesti.

Non è necessario effettuare contestualmente l'upload di tutti i documenti. I documenti caricati possono essere eliminati e sostituiti fino all'avvenuto completamento della procedura.

Qualora venga effettuato l'upload del file relativo all'autocertificazione firmato digitalmente non verrà richiesto l'upload del documento di identità.

c) Invio dei documenti dopo l'upload

Una volta effettuato l'upload di tutti i documenti, lo studente dovrà confermare l'invio degli stessi cliccando sul pulsante "invia documenti",  che sarà reso disponibile nella medesima pagina della sua area riservata. A seguito del suddetto invio, nella pagina di upload sarà presente un messaggio di conferma dell'avvenuta trasmissione dei documenti, con la data e l'ora dell'invio, e non sarà più possibile cancellare o sostituire i documenti inviati.

Avvertenza relativa al bando per borse di studio e posto alloggio: La procedura per l'upload dei documenti dall'area riservata dello studente rimarrà sospesa nei tre giorni precedenti la scadenza del termine di presentazione della domanda on line (dal 20 al 22 agosto 2018) al fine di non generare un eccessivo traffico sul sito, che potrebbe determinare un rallentamento nella compilazione delle domande. Il giorno dopo tale scadenza, e fino alle ore 13:00  del 4 settembre 2018 sarà di nuovo possibile effettuare l'upload dei documenti.

2) invio dei documenti tramite posta elettronica certificata:

è possibile l'invio tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) di cui sia titolare lo studente o la studentessa, con allegata fotocopia di un documento d'identità,  al seguente  indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si richiama quanto previsto alla lett. a) "predisposizione documenti"

3) consegna a mano:

consegna a mano presso gli uffici del Diritto allo Studio, Corso Vittorio Emanuele, 68  Cagliari,  esibendo un documento di identità valido;

Si precisa che la trasmissione tramite upload sul sito, la spedizione tramite PEC o la consegna a mano della domanda e della documentazione richiesta potranno essere effettuate immediatamente dopo la compilazione della domanda on line sul sito, completa dei dati ISEE.

Non è necessario attendere ulteriori avvisi da parte dell'ERSU. Si raccomanda di provvedere in tempi brevi a perfezionare la domanda di partecipazione al concorso, con la trasmissione della documentazione prevista dal bando, al fine di consentire l'ottimizzazione dei tempi di esame della documentazione da parte dell'Ufficio.

La domanda di partecipazione al concorso non corredata di tutta la documentazione richiesta dal bando è irricevibile.

La presentazione della domanda e della documentazione allegata oltre il termine previsto dal bando è causa di esclusione.

Le domande di solo accesso mensa devono essere sottoscritte pena la sospensione del beneficio.

Modalità e scadenze della presentazione delle domande on line

Borsa di studio - posto alloggio

dal 9 luglio 2018 e sino alle ore 13:00 del 22 agosto 2018

Inserimento dati ISEE 2018 per coloro che hanno compilato on line la domanda di borsa di studio e/o posto alloggio inserendo solo i dati della ricevuta di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica

dalla compilazione della domanda e fino alle ore 13:00 del 3 settembre 2018

Perfezionamento della domanda di borsa di studio e posto alloggio con la trasmissione della documentazione prevista dal bando

dalla compilazione della domanda e fino alle ore 13:00 del 4 settembre 2018

domande di solo accesso mensa

non hanno scadenza e possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell'anno

-          Inviare solo una domanda;

-          lo studente non può correggere o modificare i dati della domanda inviata tramite la procedura on line;

-          eventuali correzioni possono essere effettuate solo allo sportello Diritto  allo Studio, Corso Vittorio Emanuele n.68, Cagliari, compilando un modulo di rettifica appositamente predisposto.

Entro le date previste dai bandi potranno essere presentate allo Sportello per il Diritto allo Studio eventuali dichiarazioni di rettifica dei dati inseriti nella domanda on line, per la correzione di errori di compilazione.

Le dichiarazioni di rettifica sono irricevibili se non presentate unitamente alla documentazione prevista dal bando per il perfezionamento della domanda di concorso, fatto salvo il caso in cui tale documentazione risulti già presentata con le modalità previste dai commi precedenti del presente articolo.

Si precisa che in sede di rettifica non sarà comunque possibile effettuare dichiarazioni:

-  relative al numero di crediti conseguibili per anno previsto dal piano di studi ai fini del calcolo parametrico nell'ordine di assegnazione del posto alloggio;

-  per l'inserimento o la modifica delle preferenze relative all'alloggio.

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